I Test Genetici con la Tecnologia più Avanzata al Mondo
I test genetici offerti da myGenetiX sono finalizzati esclusivamente a fornire informazioni di carattere personale e orientativo. I risultati non hanno valore clinico o diagnostico e non possono essere utilizzati per definire diagnosi, prescrivere terapie o sostituire il parere di un medico o di altri professionisti della salute qualificati.
Tutte le analisi sono effettuate in strutture di riferimento a livello internazionale, utilizzando le tecnologie più avanzate attualmente disponibili nel campo della genetica. I dati forniti hanno lo scopo di arricchire la consapevolezza individuale e possono rappresentare uno strumento utile per riflettere sul proprio stile di vita in un’ottica di prevenzione primaria, benessere, longevità e miglioramento personale.
Per ogni decisione relativa alla salute o all’alimentazione, è raccomandato rivolgersi sempre a un professionista sanitario.
Livelli di acidi grassi omega a catena lunga
Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono le principali categorie di acidi grassi polinsaturi a catena lunga, non sintetizzabili autonomamente dal nostro organismo. Hanno ruoli fondamentali, in particolare nella modulazione del sistema immunitario: mentre gli omega-6 tendono a promuovere i processi infiammatori, gli omega-3 esercitano un’azione anti-infiammatoria. Questi acidi grassi sono costituiti da 20 o più atomi di carbonio e da due o più doppi legami. Si distinguono in omega-3 e omega-6 in base alla posizione del primo doppio legame nella catena. I tre acidi grassi omega-3 clinicamente più rilevanti sono l’ALA (acido alfa-linolenico), l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico). L’ALA, presente ad esempio in noci e semi, può essere convertito nell’organismo in EPA e DHA. Gli omega-3 intervengono in processi cellulari importanti come la fluidità di membrana, la segnalazione intracellulare, la pressione arteriosa, la regolazione infiammatoria e il metabolismo glucidico. Al contrario, gli omega-6, se in eccesso, possono ostacolare la sintesi endogena degli omega-3. La dieta occidentale moderna, ricca di oli vegetali (soia, mais, colza) e alimenti industriali, tende a favorire un apporto eccessivo di omega-6 e scarso di omega-3, con possibili conseguenze negative sul benessere generale e sull’equilibrio infiammatorio.