Nutrigenetica
La scienza su cui si basa la nostra Dieta DNA - XFEED è la Nutrigenetica.
Secondo la Nutrigenetica, gli alimenti che inseriamo quotidianamente nella nostra dieta non solo diventano parte integrante delle nostre strutture fisiologiche, energetiche e biochimiche, ma allo stesso tempo determinano cambiamenti nell’espressione del nostro dna e quindi dei nostri geni.
La Nutrigenetica attraverso le analisi e lo studio del profilo genetico di una persona è in grado oggi di determinare le informazioni necessarie per capire l’impatto che l' alimentazione ha sul suo metabolismo.
Il dna umano è universale ma piccole differenze nei geni, chiamate polimorfismi, rendono le persone completamente diverse le une dalle altre anche per quanto riguarda la particolare scelta dei cibi e il nostro fabbisogno di nutrienti.
L’ alimentazione, se non corretta, può modificare nel tempo non solo lo stato di benessere dell' individuo ma anche il suo stato di salute poiché è ormai accertato come la prevenzione attraverso un corretto stile di vita (di cui l' alimentazione è la componente principale insieme all' allenamento regolare) sia un passo fondamentale nel percorso di bambini, adolescenti e adulti verso lo scopo ultimo: una vita sana e duratura .
Il test genetico ci permette oggi di scegliere la tipologia di alimentazione più corretta e idonea al nostro DNA al fine di migliorare e/o mantenere il nostro stato di salute che passa attraverso tutte le reazioni biochimiche che ci caratterizzano.
La Nutrigenetica ci dice che l’insieme delle molecole bioattive contenute nei singoli alimenti ha un effetto così significativo sul nostro organismo e metabolismo da modificare le nostre risposte verso l’ambiente esterno.
La relazione tra alimento e organismo, inoltre, è mediata da un apparato molto sofisticato quale quello digerente e assorbente con una interfaccia estremamente importante quale il microbiota intestinale.
La conoscenza del patrimonio genetico rivolto ad alcuni polimorfismi può determinare scelte alimentari, consigli ed eventuali integrazioni che possono a loro volta generare risposte biochimiche più idonee e performanti: poter agire attraverso scelte alimentari mirate porta ad un miglioramento significativo del quadro fisiologico dell'individuo, per combattere la stanchezza, perdere peso, in generale per capire i rapporti tra nutrizione e predisposizione dell' individuo a particolari patologie come la sindrome metabolica o a intolleranze specifiche.