Controllo dell'assunzione di cibo
Il sovrappeso e l'obesità rappresentano un problema di salute globale, caratterizzati da un accumulo anomalo o eccessivo di grasso corporeo, che può influire negativamente sulla salute. L'aumento di questi fenomeni a livello mondiale è principalmente legato alle nostre abitudini alimentari e stili di vita. Tuttavia, alcune persone possono essere più predisposte al sovrappeso, in parte a causa di fattori genetici.
Il peso corporeo, così come la percentuale e la distribuzione del grasso, sono regolati in modo complesso da diversi ormoni e neuropeptidi. Queste sostanze influenzano il sistema nervoso, modulando la sensazione di fame e sazietà. Inoltre, neurotrasmettitori come la dopamina, rilasciati durante l'assunzione di cibo, contribuiscono al piacere legato al mangiare, influenzando la motivazione alimentare.
Le variazioni genetiche che coinvolgono la regolazione dell'appetito e della sazietà giocano un ruolo chiave nel determinare perché alcune persone siano più inclini a consumare cibi ad alto contenuto calorico e a fare spuntini frequenti, portandole a una maggiore predisposizione all'accumulo di grasso.
Geni studiati
ANKK1, FTOM, LEPR, MC4R, NPY
Bibliografia:
Hohmann S, Buchmann AF, Witt SH, Rietschel M, Jennen-Steinmetz C, Schmidt MH, et al. Increasing association between a neuropeptide Y promoter polymorphism and body mass index during the course of development. Pediatr. Obes. .7(6):453–60.
Mutschler J, Abbruzzese E, Wiedemann K, von der Goltz C, Dinter C, Mobascher A, et al. Functional polymorphism in the neuropeptide Y gene promoter (rs16147) is associated with serum leptin levels and waist-hip ratio in women. Ann. Nutr. Metab.
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) [giugno 2021]