I Test Genetici con la Tecnologia più Avanzata al Mondo
I test genetici offerti da myGenetiX sono finalizzati esclusivamente a fornire informazioni di carattere personale e orientativo. I risultati non hanno valore clinico o diagnostico e non possono essere utilizzati per definire diagnosi, prescrivere terapie o sostituire il parere di un medico o di altri professionisti della salute qualificati.
Tutte le analisi sono effettuate in strutture di riferimento a livello internazionale, utilizzando le tecnologie più avanzate attualmente disponibili nel campo della genetica. I dati forniti hanno lo scopo di arricchire la consapevolezza individuale e possono rappresentare uno strumento utile per riflettere sul proprio stile di vita in un’ottica di prevenzione primaria, benessere, longevità e miglioramento personale.
Per ogni decisione relativa alla salute o all’alimentazione, è raccomandato rivolgersi sempre a un professionista sanitario.
Capacità cognitiva
L’analisi delle varianti genetiche può contribuire a spiegare le differenze nelle abilità cognitive tra individui, che derivano in parte dall’ambiente ma anche da influenze genetiche rilevanti. Il grado di istruzione sembra essere legato a fattori ereditari, ed è stato oggetto del primo studio di associazione genome-wide (GWAS) applicato alle scienze sociali con l’obiettivo di identificare varianti genetiche associate al rendimento cognitivo. Le capacità cognitive sono essenziali per il benessere complessivo, sia mentale che fisico. Un funzionamento cognitivo ottimale nell’età giovanile è stato collegato a una minore probabilità di sviluppare disturbi psichiatrici o neurologici nel corso della vita. Allo stesso modo, alcune patologie possono influenzare le performance cognitive dei giovani, condizionandone il percorso scolastico e formativo. Numero di varianti osservate 13,5 milioni di varianti Numero di loci analizzati 176 loci