I Test Genetici con la Tecnologia più Avanzata al Mondo

I test genetici offerti da myGenetiX sono finalizzati esclusivamente a fornire informazioni di carattere personale e orientativo. I risultati non hanno valore clinico o diagnostico e non possono essere utilizzati per definire diagnosi, prescrivere terapie o sostituire il parere di un medico o di altri professionisti della salute qualificati.

Tutte le analisi sono effettuate in strutture di riferimento a livello internazionale, utilizzando le tecnologie più avanzate attualmente disponibili nel campo della genetica. I dati forniti hanno lo scopo di arricchire la consapevolezza individuale e possono rappresentare uno strumento utile per riflettere sul proprio stile di vita in un’ottica di prevenzione primaria, benessere, longevità e miglioramento personale.

Per ogni decisione relativa alla salute o all’alimentazione, è raccomandato rivolgersi sempre a un professionista sanitario.

Cancro mammario familiare

La presenza di varianti patogene nei geni BRCA1 e BRCA2 sono fattori di rischio rilevanti per lo sviluppo del cancro al seno e alle ovaie nelle donne. Inoltre, non solo predispongono a questi tipi di tumore, ma contribuiscono anche alla probabilità di sviluppare il cancro alla prostata negli uomini e aumentano il rischio di cancro al pancreas in entrambi i sessi. Il cancro al seno è un tumore maligno che ha origine nel tessuto della ghiandola mammaria. Quando le cellule cancerose hanno origine nel tessuto ghiandolare della mammella e hanno la capacità di invadere i tessuti sani circostanti, si parla di cancro al seno. In tutto il mondo, è il tumore maligno più frequentemente diagnosticato e la principale causa di morte per cancro nelle donne. Si stima che il 5-10% dei tumori al seno sia ereditario e segua un modello di ereditarietà autosomica dominante. Il cancro al seno ereditario (HBC) è dovuto, nella maggior parte dei casi, a una mutazione nei geni BRCA1 o BRCA2. L'HBC è caratterizzato da un aumento del rischio di cancro al seno maschile e femminile, da una maggiore predisposizione al cancro alle ovaie e alle tube di Falloppio nelle donne e, in misura minore, da un aumento del rischio di altri tumori, come il cancro alla prostata negli uomini, il cancro al pancreas e il melanoma. Tra i sintomi che possono indicare la presenza di un tumore al seno vi sono: Un nodulo o un'area di tessuto ispessito nel seno, nella parte superiore del torace o sotto le ascelle. Cambiamenti della pelle, come rughe o fossette. Un cambiamento del colore del seno, che può apparire rosso o gonfio. Cambiamenti nel capezzolo, ad esempio il capezzolo si è ritratto (invertito). eruzioni cutanee (tipo eczema), desquamazione o crosticine su o intorno al capezzolo. Liquido insolito (scarico) dai capezzoli. Cambiamenti nelle dimensioni o nella forma del seno. Il sintomo più comune di cancro al seno negli uomini è un nodulo nella zona del seno. Si raccomanda lo screening del tumore al seno in giovane età e controlli annuali (mammografie e screening con risonanza magnetica). La chirurgia profilattica (mastectomia bilaterale e salpingo-ovariectomia) o la chemioprofilassi con farmaci come il tamoxifene e il raloxifene possono essere utilizzate per le persone a maggior rischio di cancro.

Geni analizzati

BRCA1 BRCA2

Bibliografia

Antoniou AC, Spurdle AB, Sinilnikova OM, et al. Gli alleli comuni di predisposizione al cancro al seno sono associati al rischio di cancro al seno nelle portatrici di mutazioni BRCA1 e BRCA2. Am J Hum Genet. 2008 Aprile;82(4):937-48. Fentiman IS. La biologia del cancro al seno maschile. Breast. 2018 Aprile;38:132-135. Nielsen FC, van Overeem Hansen T, Sørensen CS. Cancro ereditario al seno e alle ovaie: nuovi geni in percorsi confinati. Nat Rev Cancer. 2016 Settembre;16(9):599-612. PDQ Cancer Genetics Editorial Board. Genetica dei tumori al seno e ginecologici (PDQ®): versione per operatori sanitari. 2022 4 novembre. In: PDQ Cancer Information Summaries [Internet]. Bethesda (MD): National Cancer Institute (US); 2002-. Petrucelli N, Daly MB, Pal T. Cancro ereditario al seno e alle ovaie associato a BRCA1 e BRCA2. 1998 4 settembre [aggiornato 2022 26 maggio]. In: Adam MP, Everman DB, Mirzaa GM, Pagon RA, Wallace SE, Bean LJH, Gripp KW, Amemi Ok, ecco le descrizioni delle malattie che hai fornito, riscritte nello stile che abbiamo usato finora: