I Test Genetici con la Tecnologia più Avanzata al Mondo

I test genetici offerti da myGenetiX sono finalizzati esclusivamente a fornire informazioni di carattere personale e orientativo. I risultati non hanno valore clinico o diagnostico e non possono essere utilizzati per definire diagnosi, prescrivere terapie o sostituire il parere di un medico o di altri professionisti della salute qualificati.

Tutte le analisi sono effettuate in strutture di riferimento a livello internazionale, utilizzando le tecnologie più avanzate attualmente disponibili nel campo della genetica. I dati forniti hanno lo scopo di arricchire la consapevolezza individuale e possono rappresentare uno strumento utile per riflettere sul proprio stile di vita in un’ottica di prevenzione primaria, benessere, longevità e miglioramento personale.

Per ogni decisione relativa alla salute o all’alimentazione, è raccomandato rivolgersi sempre a un professionista sanitario.

Beta Talassemia

Le talassemie sono un gruppo di malattie genetiche tra le più gravi e comuni. Queste patologie colpiscono i geni che producono l'emoglobina, una molecola essenziale presente nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno a tutte le cellule del corpo. Negli adulti, il 97% dell'emoglobina è costituito da quattro unità chiamate globine, due alfa-globine e due beta-globine. Ogni unità contiene un gruppo eme, responsabile del legame con l'ossigeno. Le alfa-globine sono codificate dai geni HBA1 e HBA2, praticamente identici, mentre il gene HBB produce le beta-globine. Mutazioni patogene in HBA1/HBA2 portano all'alfa talassemia e alterazioni in HBB causano la beta talassemia, entrambe le categorie principali di talassemie. Sebbene i primi casi registrati di talassemia siano stati identificati nel Mediterraneo, si tratta di una condizione abbastanza comune che si è diffusa in altre aree geografiche come il Sud-Est asiatico, il Medio Oriente e la Cina. È inoltre più comunemente riscontrata nelle persone di origine africana. La prevalenza della talassemia è di quasi 3 individui ogni 100.000 abitanti. I sintomi possono variare da lievi a gravi a seconda che la perdita di beta globina sia totale o parziale. Alcuni pazienti manifestano i sintomi fin dalla nascita, mentre altri possono essere asintomatici o presentare una lieve anemia microcitica. Nelle forme lievi o asintomatiche, spesso il trattamento non è necessario. Tuttavia, nei casi con sintomi gravi, possono essere necessarie trasfusioni di sangue regolari, terapia di chelazione del ferro, splenectomia (rimozione della milza) e un attento monitoraggio con esami del sangue, risonanza magnetica, ecocardiogrammi, esami oftalmologici e dell'udito, tra gli altri.

Geni analizzati

HBB

Bibliografia

Ali S, Mumtaz S, Shakir HA, et al. Stato attuale della beta-talassemia e delle sue strategie di trattamento. Mol Genet Genomic Med. 2021 Dicembre;9(12):e1788. Angastiniotis M, Lobitz S. Talassemie: Una panoramica. Int J Neonatal Screen. 2019 20 marzo;5(1):16. Carlice-Dos-Reis T, Viana J, Moreira FC, et al. Indagine sulle mutazioni nel gene HBB utilizzando il database dei 1.000 genomi. PLoS One. 2017 5 aprile;12(4):e0174637. Sripichai O, Fucharoen S. Regolazione dell'emoglobina fetale nella β-talassemia: eterogeneità, modificatori e approcci terapeutici. Expert Rev Hematol. 2016 Dicembre;9(12):1129-1137.