Acidemia glutarica di tipo 2
L'acidemia glutarica di tipo 2 è una rara malattia metabolica che compromette il normale processo di ossidazione degli acidi grassi e degli amminoacidi. Questa condizione è caratterizzata da un aumento dei livelli di acido glutarico e di altri acidi organici, come l'acido lattico. Conosciuta anche come deficit di acil-CoA deidrogenasi multipla (MADD), è un disturbo autosomico recessivo che influenza il metabolismo dell'acido glutarico, dell'acetilcolina, degli acidi grassi e degli amminoacidi.
La prevalenza di questa malattia è stimata in circa 1 persona ogni 250.000, con variazioni significative tra diverse popolazioni e gruppi etnici. In Cina, ad esempio, la mutazione c.250G>A ha una frequenza dell'1,35% tra la popolazione Han.
Sintomi
Il quadro clinico della MADD è estremamente variabile. Le forme più severe si presentano nelle prime ore di vita con sintomi quali acidosi metabolica, cardiomiopatia grave e malattie epatiche, che possono essere accompagnate o meno da anomalie congenite. Le forme più lievi possono manifestarsi dall'infanzia fino all'età adulta con episodi di scompensi metabolici, ipoglicemia ipoketotica, vomito, debolezza muscolare e insufficienza respiratoria.
Gestione della malattia
Il trattamento si basa sull'evitare il digiuno e sull'integrazione con riboflavina, L-carnitina e coenzima Q10. Una dieta con ridotto contenuto di grassi e proteine può essere utile per alcuni pazienti, a seconda della gravità della malattia.
In caso di scompensi metabolici, devono essere prontamente disponibili protocolli di emergenza. Il trattamento acuto include l'ospedalizzazione con somministrazione di liquidi per via endovenosa contenenti almeno il 10% di destrosio, oltre a una terapia con bicarbonato se necessario, in base allo stato metabolico del paziente.
Geni analizzati
- ETFDH
Bibliografia
- Olsen RKJ, Olpin SE, Andresen BS, et al. "ETFDH mutations as a major cause of riboflavin-responsive multiple acyl-CoA dehydrogenation deficiency." Brain, 2007; 130(8):2045-54.
- Pontoizeau C, Habarou F, Brassier A, et al. "Hyperprolinemia in Type 2 Glutaric Aciduria and MADD-Like Profiles." In: JIMD reports, 2015, p. 39-45.
- Prasun P. "Multiple Acyl-CoA Dehydrogenase Deficiency." 2020 Jun 18. In: Adam MP, Mirzaa GM, Pabon RA, Wallace SE, Bean LJH, Gripp KW, Amemiya A, editors. GeneReviews® [Internet]. Seattle (WA): University of Washington, Seattle; 1993-2022