I Test Genetici con la Tecnologia più Avanzata al Mondo
I test genetici offerti da myGenetiX sono finalizzati esclusivamente a fornire informazioni di carattere personale e orientativo. I risultati non hanno valore clinico o diagnostico e non possono essere utilizzati per definire diagnosi, prescrivere terapie o sostituire il parere di un medico o di altri professionisti della salute qualificati.
Tutte le analisi sono effettuate in strutture di riferimento a livello internazionale, utilizzando le tecnologie più avanzate attualmente disponibili nel campo della genetica. I dati forniti hanno lo scopo di arricchire la consapevolezza individuale e possono rappresentare uno strumento utile per riflettere sul proprio stile di vita in un’ottica di prevenzione primaria, benessere, longevità e miglioramento personale.
Per ogni decisione relativa alla salute o all’alimentazione, è raccomandato rivolgersi sempre a un professionista sanitario.
Abacavir (Reazioni avverse)
Abacavir è un farmaco antiretrovirale indicato nella terapia combinata dell’infezione da HIV. Agisce inibendo la replicazione virale e rallentando la progressione della malattia. Non elimina il virus, ma ne riduce la concentrazione plasmatica e incrementa i livelli delle cellule CD4, fondamentali nella risposta immunitaria. L’uso di abacavir è sconsigliato nei soggetti portatori dell’allele HLA-B5701, per l’elevata probabilità di sviluppare una reazione di ipersensibilità potenzialmente grave, solitamente entro le prime sei settimane di terapia. Questa reazione si manifesta con febbre, esantema, sintomi gastrointestinali e respiratori. La presenza dell’allele HLA-B5701 è più comune nei soggetti di origine caucasica (5-8%) rispetto ad altre etnie (2-3,6%). Anche soggetti non predisposti geneticamente possono essere più vulnerabili agli effetti indesiderati del farmaco, in particolare se: hanno patologie epatiche pregresse (es. epatite B o C); presentano sovrappeso, in particolare donne; sono diabetici in terapia insulinica; hanno compromissione renale significativa; assumono fenitoina, ribavirina o metadone.