Test Dna per la predisposizione Genetica al Cancro alla cavità orale o orofaringeo
I tumori della cavità orale e dell'orofaringe sono patologie rare, rappresentando meno del 5% dei tumori totali. Colpiscono l'epitelio squamoso che riveste varie strutture della bocca (come labbra e lingua) e dell'orofaringe (come tonsille e gola). Le manifestazioni cliniche variano in base alla loro localizzazione, e la prognosi dipende dalla struttura colpita e dal grado di diffusione del tumore.
Questi tumori sono principalmente causati da fattori ambientali, in particolare il consumo di tabacco e alcol. Tuttavia, l'infezione orale da papillomavirus umano (HPV) sta diventando un fattore sempre più significativo, soprattutto nei pazienti che non fumano e non bevono. Altri fattori di rischio includono la carenza di vitamine (soprattutto A e C), una scarsa igiene orale, l'uso di protesi dentarie mal adattate, infezioni da virus di Epstein-Barr e l'esposizione alle radiazioni ultraviolette per i lavoratori all'aperto.
Sintomi
Questi tumori si manifestano frequentemente dopo i 50 anni con sintomi che variano a seconda della loro localizzazione:
- Lesioni bianche o rosse sulle gengive, lingua, tonsille o rivestimento della bocca.
- Ulcere o piaghe sul labbro o nella bocca che non guariscono.
- Sanguinamento orale persistente.
- Dolore alla bocca, mal di gola, gonfiore o dolore alla mascella, mal d'orecchio.
- Difficoltà a deglutire, masticare, muovere la mascella o la lingua.
- Sensazione di un corpo estraneo bloccato nella gola.
- Cambiamenti nel tono della voce o voce nasale.
- Noduli o ispessimenti nelle labbra, bocca, guancia, collo o parte posteriore della gola.
- Denti allentati o dolore intorno a loro, protesi dentarie scomode.
- Perdita di peso.
Molti di questi sintomi possono essere causati da altre malattie o da altri tipi di cancro. È fondamentale consultare un medico o un dentista se uno di questi sintomi persiste, per identificarne la causa.
Prevenzione
Le misure preventive si concentrano sull'evitare i fattori di rischio:
- Evitare il consumo di tabacco e alcol, poiché sono i principali fattori di rischio. La combinazione di entrambi aumenta l'effetto cancerogeno del tabacco. Smettere di fumare riduce significativamente il rischio di sviluppare questi tumori, anche dopo anni di utilizzo.
- Prevenire l'infezione da HPV tramite vaccinazione, preferibilmente in giovane età, ma anche gli adulti possono ricevere il vaccino.
- Limitare l'esposizione ai raggi ultravioletti; in caso di esposizione al sole, proteggere la testa, usare creme solari e balsami per le labbra con un fattore di protezione solare di almeno 30.
- Mantenere un peso sano e una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e cereali integrali, limitando carni rosse e lavorate, bevande zuccherate e cibi altamente processati.
- Effettuare controlli dentali periodici e mantenere una buona igiene orale.